CORSO PRATICO IN TECNICA DI LABORATORIO GALENICO
per la preparazione di capsule ,compresse ,soluzioni, tisane.
Preparazioni allestibili in farmacia senza ricetta medica a base di piante, vitamine e minerali. Tecnologia e legislazione
Corso riservato ai farmacisti
sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
c/o sale corsi ed i laboratori galenici di Ataena S.r.l. via G. Di Vittorio, 5 - 60131 - Ancona
Il corso intende aggiornare i Farmacisti sulle tecniche e procedure relative all’allestimento delle preparazioni a base di piante e derivati, vitamine e minerali, allestibili e dispensabili in farmacia e parafarmacia senza ricetta medica.
Il corso si articola in
lezioni teoriche
esercitazioni pratiche di laboratorio con la realizzazione di una serie di formulazioni, il controllo qualitativo, la registrazione informatica e l'etichettatura nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione.
Docenti:
Dott. Giorgio Gioventù
Docente del master universitario di II livello in “Galenica tradizionale e clinica” presso l'Università di Camerino; materie insegnate: qualità delle materie prime e metodi analitici per il laboratorio galenico, sviluppo di nuove formulazioni secondo criteri chimico fisici, formulazioni liquide, galenica odontoiatrica, galenica veterinaria.
Dott. Flavio Bosco
Farmacista preparatore, è Consulente IT con più di 20 anni di esperienza su applicazioni client/server.
Dott. Alberto Mori
Dott. Alberto Mori -- già docente al “Master in galenica per malattie rare” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino e dal 2020 docente per il Master “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” promosso dalla Facoltà di Medicina della Bicocca di Milano.
Programma
Definizioni legislative e limiti operativi del farmacista preparatore. Le preparazioni allestibili in farmacia. Il laboratorio galenico, allestimento preparazioni allestibili in farmacia. Il laboratorio galenico, allestimento secondo le reali necessità e la strumentazione.
Preparazioni a base di erbe e loro derivati.
Integratori alimentari, con riferimenti alla legislazione comunitaria.
Gestione, catalogazione e controllo delle materie prime e delle preparazioni multiple conservate in farmacia. Tariffazione delle preparazioni magistrali, con presentazione di programmi informatici di tariffazione e gestione.
Teoria e pratica delle preparazioni solide ad uso interno in capsule, compresse, tisane.
Teoria e pratica delle preparazioni liquide: sciroppi ed elisir, gocce e soluzioni per uso orale. Etichettatura delle preparazioni, nel rispetto delle nuove Norme di Buona Preparazione della farmacopea Ufficiale Italiana.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E MATERIALE A DISPOSIZIONE DEI CORSISTI
Per permettere ai docenti di seguire con la dovuta accuratezza tutti i partecipanti, il numero degli iscritti è limitato a 30 farmacisti .
I partecipanti dovranno operare sia in singolo sia in piccoli gruppi. Ogni gruppo avrà a disposizione una serie completa di strumenti costituita da:
bilancia elettronica,
opercolatrice completa di caricatore con accessori,
agitatori magnetici e miscelatori ad immersione per liquidi con piastra riscaldante,
termometro digitale,
vetreria specializzata in vetro, plastica ed acciaio, etc.
Saranno comuni a tutti i gruppi il banco sostanze composto dai prodotti necessari, sia fitoterapici che chimici e tutta la strumentazione necessaria.
Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico e per ogni singola preparazione eseguita saranno messi a disposizione dei partecipanti i materiali necessari. saranno messi a disposizione dei partecipanti i materiali necessari.
Numero massimo di partecipanti: 30
Orari del corso:
sabato 2.12.2023
dalle ore 14.00 alle ore 19.00
domenica 3.12.2023
dalle ore 09.30 alle ore 13.00 / dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Quota di partecipazione omnicomprensiva: € 290.00 + IVA a partecipante
Tutti i partecipanti riceveranno al termine del corso attestato di partecipazione e saranno coperti da specifiche polizze assicurative incluse nella quota di partecipazione.
RAZIONALE DEL CORSO
Corso pratico di aggiornamento e addestramento sulle più moderne tecniche di preparazione e sulla legislazione delle preparazioni a base di piante e derivati, vitamine e minerali allestibili e dispensabili in farmacia senza ricetta medica.
Il corso, limitato a 30 Farmacisti, ha la durata di 12 ore, suddivise in
▪ 8 ore di laboratorio con la realizzazione, da parte di tutti i partecipanti, di formulazioni pratiche e
▪4 ore di lezione con riferimenti sulla Teoria e sulla Legislazione delle Preparazioni a base di piante e derivati, degli Integratori alimentari e delle Preparazioni Galeniche.
La parte pratica prevede la realizzazione di una serie completa di formulazioni, che rappresentano le forme farmaceutiche per uso interno tecnicamente eseguibili in Farmacia.
È inoltre prevista la completa gestione informatica delle preparazioni eseguite, carico sostanze e contenitori, tenuta dei registri con i dati obbligatori e facoltativi.
per ulteriori informazioni inviare una richiesta a mailto:info@ataena.it o telefonare al n. 0712804178